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Disintermediazione

E' questa la parola d'ordine degli albergatori. Come farlo facilmente.

14/06/2018 16:59

Siamo consapevoili dell’importanza della presenza della tua struttura sulle principali OLTA ma ne conosciamo al contempo gli importanti costi di commissione che questi big players richiedono alle strutture.

Costi che a dirla tutta possono anche essere giustificabili se la presenza sui principali portali (vedi Booking.com o Expedia) viene intesa principalmente come canale pubblicitario.

Putroppo però spesso si va a delegare la vendita online alle sole OLTA sperando di fidelizzare gli ospiti solo dopo che questi sono arrivati in struttura (e solo dopo che abbiamo pagato le commissioni a Booking). Una politica commerciale, questa, ormai bocciata dalla realtà con un” ROI” vicino allo 0 percentuale.

Una commistione fra presenza nelle OLTA e Disintermediazione presenziando il Web non solo con un sito statico ma con un sito dinamico, responsive, facilemente autogestibile e con un efficiente Booking Engine, risulta essere invece la strategia vincente.

Gran parte degli utenti più smart, una volta trovata la struttura su Booking.com si precipita a cercare il sito web della struttura su Google alla ricerca, se non altro, di più informazioni, foto, contatti o magari prezzi per procedere ad una prenotazione diretta.

E’ questo il momento di massimizzare economicamente la presenza sulle Olta ed i relativi costi.

A volte però, nonostante ciò e per i motivi che andremo a vedere, quese potenzialità non vengono correttamente sfruttate, ed i clienti ritrovandosi davanti allo schermo un sito sprovvisto di Booking Engine, tornano a prenotare su Booking.com o la medesima struttura (su cui andremo però a perdere le commissioni dovute ) o, ancora peggio, riprendono la loro ricerca a favore di strutture con siti più user friendly.

Negli ultimi anni inoltre si è fatta sempre più diffusa e nota  l’usanza di alcuni dei clienti di contattare la struttura alla ricerca di uno sconto rispetto al prezzo presente su booking.com perché ben consapevoli (anche loro) dei costi nascosti  a cui la struttura sarebbe ben felice di rinunciare!

Altri potenziali clienti, questi, che se trovassero un booking engine di facile usabilità e con un “plus” che non deve necessariamente corrispondere ad un prezzo inferiore ma anche un semplice upgrade, un amenities gratuita, un servizio dedicato o magarti anche solo la possibilità di una diversa forma di pagamento dal classico pagamento in CC presente su Booking.com sarebbero ben disposti a prenotare direttamente con tutti i vantaggi che ciò comporterebbe per il tuo Hotel.

Detto ciò, spesso, anche se l’Hotel è consapevole di tutto ciò si è purtroppo tagliati fuori da questa possibilità per i costi a volte eccessivi che un sito si fatto comporterebbe (specie per piccole strutture ricettive, Hotel, B&B ed Affittacamere a gestione famigliare).

E’ per tutto ciò che nasce ADV Advisor. A fronte di un’esperienza lunga anni nel settore turistico ed attenti all’innovazione tecnologica, siamo ora in grado di offrire finalmente tutto ciò a costi decisamente contenuti ed ammortizzabili con una manciata di prenotazioni!

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